Tropea Borgo Incantato 2024
Tropea Borgo Incantato 2024
Tropea Borgo Incantato 2024 (per non dimenticare). A Tropea l’atmosfera natalizia difficilmente é annunciata dal grigiore che accompagna i mesi invernali. Nel Borgo dei Borghi il sole continua a prolungare incredibilmente la stagione balneare ma le luci artistiche, apparse per tempo, dicono che la festa più bella è vicina. È un tripudio di colori che si sposa a meraviglia con lo spirito della città, anzi lo esalta caricandolo di segni che mettono allegria.
Il borgo diventa una casa ricca di addobbi e suscita buonumore da condividere con i tanti che giungono, attratti dall’atmosfera che annuncia la nascita divina.
Le luminarie, assieme ai presepi artigianali, allestiti con cura nelle chiese e negli androni delle case, guidano il visitatore e lo aiutano a scoprire angoli nascosti che narrano una storia ricca di tracce lasciate, generosamente, da un passato da non dimenticare.
Le sfere luccicanti, sospese lungo il corso in un’elegante altalena, sembrano prendere per mano e condurre in un luogo incantato a cui abbandonarsi per godere la vita in spensieratezza. Il suono delle ciaramelle s’intreccia a ritmi eterogenei intessendo una ricca cornice musicale.
Le spettacolari decorazioni sottolineano la bellezza di siti esclusivi come lo Scoglio dell’Isola, Largo Galluppi, Piazza Ercole, Piazza Duomo ma anche della città fuori le mura, con Piazza Vittorio Veneto e Porta Nuova, mentre l’enorme Stella Cometa, a Porta Vaticana, sparge speranza in una tra le più belle terrazze affacciate sul Mediterraneo.
I giochi di luce sulla facciata del Sedile dei Nobili fanno risplendere lo stemma dell’antico governo cittadino e il motto inciso sul marmo: ”Renovant incendia nidos”, che infonde fiducia nel domani, incuriosisce chi osserva.
La gastronomia entra in campo alla grande nello splendido Villaggio di Natale tropeano col panettone gigante alla cipolla rossa, la zeppolata a Villa Ghirlanda e i tanti piatti della tradizione, culminanti nei riccioli e nei lumini di pasta “ammendula”, nelle sussumelle e nel “torrone di ferro”.
I mercatini di Natale offrono in continuo prelibatezze mentre gli spettacoli teatrali, le animazioni e gli artisti di strada completano una rassegna culturale veramente intensa.
I ciclamini rossi, accompagnati dall’edera, indicano il percorso che conduce alla visita di un borgo in fiore tutto l’anno.
Tropea l’ecologista non dimentica questo suo impegno neppure a Natale con la passeggiata lungo la città a raccogliere rifiuti né trascura di ricordare personalità amiche con l’omaggio a Jole Santelli, la presidente regionale prematuramente scomparsa, e all’attore tropeano Raf Vallone.
Tra i momenti più significativi la consegna al Comune della bandiera dei Borghi più belli d’Italia, un vessillo prestigioso e amatissimo che continuerà a sventolare spronando a proseguire il cammino di valorizzazione della città.
A fine giornata, nel buio della notte, Tropea natalizia continua a parlare: le luci d’artista lasciano ammirare anche da lontano il borgo vestito a festa e lo spettacolo luminoso adagiato sulla Rupe ha il sapore di un presepe da favola da cui non si vorrebbe più uscire.
Borghi Magazine Dicembre 2021
- Tropea Mercatini di NataleTropea Mercatini di Natale: un agire discutibile che ha minato un’iniziativa di valore Tropea, Mercatini di Natale: un agire discutibile che ha minato un’iniziativa di valorePrima di entrare nel cuore della vicenda attuale, riteniamo… Leggi tutto: Tropea Mercatini di Natale